About

meAAns è l’acronimo di Multimethod Explorative Analysis (on) Architects ‘N Surroundings.

Multimethod: perché utilizziamo diverse metodologie di analisi di dati e fenomeni, sia di carattere quantitativo-statistico che qualitativo-discorsivo. Dalle correlazioni matematiche alle metafore del linguaggio.

Explorative Analysis: l’analisi esplorativa è il processo che prevede l’utilizzo di riepiloghi numerici e visualizzazioni per studiare i dati e identificare potenziali relazioni tra le variabili. Nel nostro caso ha anche il significato di esplorare, in maniera rigorosa e metodologicamente corretta, un settore, quello del Design-Arredo a 360 gradi, ancora poco esplorato dalla ricerca ufficiale.

Con Architects ‘N Surroundings definiamo l’oggetto del nostro campo di indagini, che è tutto quello che gravita intorno agli architetti e all’architettura, al mondo del progetto, ovvero il mondo del Design-Arredo a 360 gradi. Nel Design – Arredo includiamo tutto ciò che concorre a definire lo spazio (environment) in cui si muove l’uomo, sia esso spazio abitativo, ricreativo, lavorativo, istituzionale etc.

Means (con una A) in inglese ha tre principali significati che descrivono altrettanti aspetti del progetto meAAns.
Means può voler significare “medie matematiche e geometriche”, Queste un concetto centrale in statistica, infatti sulle medie si basa la formula della Varianza, quindi della Covarianza, Correlazione etc. In questo rappresenta l’aspetto numerico di meAAns.
Means può voler dire anche “significare” (What does it mean? It means…), quindi lo sforzo di meAAns di avvicinarsi al significato dei fenomeni che decidiamo di studiare e approfondire. Questo caratterizza anche la componente discorsivo- semantico – emozionale di meAAns.
Means ha anche il significato di mezzi (tools), di strumenti, arnesi che mettiamo a disposizione delle aziende con le quali collaboriamo aiutandole nel loro processo di decisioni strategiche.